Sito dell'A.N.P.I. di LISSONE - Sezione "Emilio Diligenti"

Mostra “Campioni nella Memoria”

9 Janvier 2025 , Rédigé par Renato

In occasione del Giorno della Memoria 2025 l'ANPI di Lissone esporrà a Palazzo Terragni di Lissone la mostra “Campioni nella Memoria” proveniente dalla Sezione fiorentina dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, curata da Barbara Trevisan.

Comprendere è impossibile conoscere è necessario". Sono le parole di Primo Levi, che introducono la mostra fotografica “Campioni nella Memoria”. Storie di atleti deportati nei campi di concentramento. È un’esposizione dedicata ad atleti di varie nazionalità e discipline sportive deportati nei vari Campi di Concentramento dalla furia nazifascista. Erano giovani il cui scopo era quello di fare dello sport la loro passione e magari la loro professione, erano giovani con la voglia di vivere, di misurarsi con altri, non con la forza della sopraffazione ma con la loro abilità e preparazione atletica".

Lo scopo di questa mostra è osservare la più grande tragedia del XX secolo, anche dal punto di vista sportivo, rendendo onore e gloria a tutti quegli uomini e donne che nella loro vita hanno incarnato gli ideali sportivi e, con le loro scelte, hanno difeso i principi di libertà, di uguaglianza e di tolleranza".

Giorni e Orari di apertura della mostra "Campioni nella Memoria"

Domenica 26 gennaio, Lunedì 27 gennaio, Sabato 1 febbraio, Domenica 2 febbraio:

dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Inaugurazione Sabato 25 gennaio ore 16

La mostra gode del patrocinio e del contributo del Comune di Lissone

Partager cet article
Repost0
Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :