Sito dell'A.N.P.I. di LISSONE - Sezione "Emilio Diligenti"

In ricordo di Luca

29 Juin 2018 , Rédigé par anpi-lissone

Luca Schiano ci ha lasciati. Era membro del direttivo della nostra Sezione e il più giovane tra i nostri soci.

Libertà, solidarietà, giustizia, uguaglianza erano i suoi ideali e per questo aveva aderito all’ANPI, e, come ci ha scritto sua mamma Emanuela, per informarci della sua scomparsa, “erano gli ideali nei quali ha sempre creduto”.

Francesco, nella mail che ha inviato a tutto il direttivo per comunicare la tragica notizia, ben ha espresso il pensiero di tutti noi: «La sezione ANPI di Lissone è onorata di averlo avuto come membro del direttivo e di lui sentiremo la mancanza».

Vorrei ricordare alcuni momenti in cui Luca ha dato il suo contributo nelle attività della nostra sezione.

Nel marzo del 2015, in occasione dell’inaugurazione di Largo Arturo Arosio, Luca suonò alcuni brani musicali della Resistenza.

Grande era il suo amore per la musica e altrettanto grandi erano le sue doti di musicista.

Doti che avevamo potuto apprezzare già nella primavera del 2015, durante la campagna elettorale per l’elezione a sindaco di Concetta Monguzzi.

Vorrei inoltre sottolineare il suo impegno durante lo svolgimento del congresso della nostra sezione nel febbraio 2016, in cui Luca era stato anche eletto delegato della nostra sezione al congresso provinciale.

Allora, nel suo intervento aveva detto di “essere orgoglioso di essere iscritto all’ANPI”.

In quell’occasione, Luca aveva presentato un documento di 7 punti in preparazione del 16° Congresso Nazionale dell’ANPI.

Cito 3 sue proposte:

  1. Studio di una mozione antifascista, contenente il divieto di utilizzo di qualsiasi spazio pubblico ad associazioni e gruppi neofascisti e/o neonazisti da presentare ai gruppi consiliari e da far votare in Consiglio Comunale. (Questo è già diventato realtà nel nostro Comune)
  2. Rilettura in chiave critica e storica, con l’aiuto di storici ed esperti,delle vicende legate al Giorno del Ricordo, alle vicende delle foibe e della Resistenza nei territori del confine orientale
  3. Studio di modalità di comunicazione e informazione agli iscritti più dinamica e aperta (mailing list, blog, pagina FB), in modo anche di intercettare i giovani più sensibili ai temi storici del nostro Paese e per garantire il giusto e necessario ricambio del direttivo locale.

Ricordo anche il suo rammarico per non poter essere presente ad alcuni direttivi per i suoi impegni di studio o musicali.

Il messaggio che Luca ci ha lasciato “intercettare i giovani più sensibili”, come lo era lui, è il compito più arduo per la nostra associazione soprattutto in questi tempi di crisi economica, sociale e morale.

Però, questo è l’impegno che ci assumiamo per la sopravvivenza stessa della nostra associazione, anche e soprattutto in sua memoria.

RP

Lire la suite

Festa provinciale ANPI 2018

18 Juin 2018 , Rédigé par anpi-lissone Publié dans #varia

Quest’anno la FESTA PROVINCIALE dell’ ANPI si terrà dal 27 Giugno al 1 Luglio presso il centro sportivo di Besana Brianza in via De Gasperi

 

Festa provinciale ANPI 2018
perché iscriversi all'ANPI

perché iscriversi all'ANPI

per donare il 5x1000 all'ANPI

per donare il 5x1000 all'ANPI

Lire la suite

16 giugno 2018 l'ANPI li ricorda

11 Juin 2018 , Rédigé par anpi-lissone

pietre d'inciampo in piazza Libertà a Lissone sul luogo della fucilazione

pietre d'inciampo in piazza Libertà a Lissone sul luogo della fucilazione

 

schede

documenti provenienti dagli archivi di Stato

A loro, agli altri lissonesi morti, fucilati o nei campi di concentramento nazisti, e a tutti i caduti della Resistenza e per la conquista della libertà dal nazifascismo è dedicata la lapide posta sulla torre di Palazzo Terragni, che sovrasta anche il nuovo monumento inaugurato il 25 aprile di quest'anno.

 

piazza Libertà 17 giugno 2018
piazza Libertà 17 giugno 2018

piazza Libertà 17 giugno 2018

Lire la suite

Lissone continuano le iniziative per il 70mo della Costituzione

9 Juin 2018 , Rédigé par anpi-lissone Publié dans #La COSTITUZIONE italiana

 

Domenica 10 giugno - h 21.00

PERCORSO ICONOGRAFICO E LETTURA SCENICA

L’impegno e l’incisività delle 21 donne elette all’Assemblea Costituente nella stesura degli articoli della Costituzione,un documento fortemente innovativo in cui venivano affermati i fondamenti che riconoscevano l’importanza del principio di uguaglianza per lo sviluppo di un Paese moderno.

Voci recitanti: Mara Gualandris, Paola Perfetti

Fisarmonica: M° Marco Valenti

Testi a cura di Ettore Radice

Studio Architetto Nava, Via Padre Reginaldo Giuliani , 47

A cura di: Il Soffio di Artemisia e Pro Loco “Città di Lissone”

Lissone continuano le iniziative per il 70mo della Costituzione
Lire la suite

Bologna 2 giugno 2018 manifestazione nazionale

1 Juin 2018 , Rédigé par anpi-lissone

300.000 le firme raccolte per l'appello "Mai più fascismi".

Il 2 giugno a Bologna un grande giorno di unità e democrazia

2 giugno 2018: una Repubblica antifascista e antirazzista

Manifestazione nazionale a Bologna promossa dal Coordinamento "Mai più fascismi". 

Prenderanno la parola, coordinati dal giornalista de la Repubblica, Paolo Berizzi:

Renato Balduzzi - Costituzionalista

Carmelo Barbagallo – Segretario generale della UIL

Francesca Chiavacci – Presidente nazionale ARCI

Carla Nespolo – Presidente nazionale ANPI

Conclusione musicale del cantautore Mirco Menna

 

 

Lire la suite