Sito dell'A.N.P.I. di LISSONE - Sezione "Emilio Diligenti"

Prima le Persone Milano 2 marzo 2019

4 Mars 2019 , Rédigé par anpi-lissone Publié dans #varia

Prima le Persone Milano 2 marzo 2019

Manifestazione nazionale a Milano - People - Prima le Persone

L'ANPI c'era.

Manifestazione nazionale a Milano - People - Prima le Persone

A Milano città antifascista, multietnica e solidale, si è svolta, sabato 2 marzo, una grande manifestazione nazionale unitaria contro la deriva razzista, xenofoba e antisemita che sta investendo l'Europa e il nostro stesso Paese.

Viene pericolosamente alimentata la politica della paura e la cultura della discriminazione e dell'intolleranza.

Non a caso il titolo del nostro appello è "Prima le persone", l'esatto contrario dello slogan "Prima gli italiani".

La persona umana è centrale nella nostra Carta Costituzionale.

L'articolo 3 recita infatti: "E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana.

La manifestazione, alla quale, oltre all'ANPI, hanno aderito più di duecento associazioni, non è stata soltanto contro la politica della discriminazione e dell'intolleranza, ma per rivendicare un'Italia e un'Europa più giuste, più aperte e più solidali.

Alla manifestazione ha partecipato Carla Nespolo, Presidente nazionale dell'ANPI.

Prima le Persone Milano 2 marzo 2019Prima le Persone Milano 2 marzo 2019Prima le Persone Milano 2 marzo 2019

Di seguito il commento della Presidente Carla Nespolo alla manifestazione nazionale del 2 marzo a Milano.

Il 2 marzo Milano era meravigliosamente affollata di passione democratica e antifascista, di voglia di far uscire l’Italia dal torpore dell’entusiasmo e della coscienza e ridarle finalmente un forte respiro civile. Ero lì tra le tante e i tanti protagonisti di quella bella giornata, era lì l’ANPI, da tutta Italia, per confermare il suo dovere di stimolo all’unità, alla responsabilità, al rendere concrete tutti i giorni, in ogni luogo, le radici migliori, i valori di libertà, partecipazione e democrazia. Ho visto tanta vitalità negli occhi, tanta gioia nell’incontrarsi, tanto bisogno di condividere ansie e sogni. Ebbene, questo patrimonio non deve essere perso. C’è un popolo pronto a darsi da fare, a sostenere un cammino serio di svolta. E’ il momento dell’ascolto autentico e di una presenza fattiva. E’ in gioco il futuro dei diritti sociali e civili. “Prima le persone” non è solo uno slogan ma un progetto di civiltà e di umanità concreta che ci indica la Costituzione nata dalla Resistenza.

Carla Nespolo

Presidente nazionale ANPI

 

Partager cet article
Repost0
Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :