Sito dell'A.N.P.I. di LISSONE - Sezione "Emilio Diligenti"

27 gennaio 2021: Giorno della memoria 2021 a Lissone

20 Janvier 2021 , Rédigé par anpi-lissone Publié dans #Giorno della Memoria

dal sito internet del Comune di Lissone

Il Giorno della Memoria si  è celebrato in città mercoledì 27 gennaio con una cerimonia in tre tappe, alla sola presenza delle autorità istituzionali.

Il Comune di Lissone è dal 2019 fra i promotori e fondatori del Comitato per le Pietre d'Inciampo, ovvero sanpietrini collocati sull'asfalto in prossimità di luoghi emblematici per le persone che hanno perso la vita nei campi di concentramento.

La celebrazione del 2021 si è svolta proprio nei due luoghi della città che già ospitano le Pietre d'inciampo - posate nel 2019 e nel 2020 - e nel terzo luogo che la accoglierà nei mesi a venire. La pietra d'inciampo sarà in ricordo di Gian Franco De Capitani da Vimercate.

Per dare alla cittadinanza la possibilità di partecipare - seppur a distanza - ad un momento di forte coesione comunitaria, l'intera cerimonia è stata filmata e fotografata e pubblicata sul sito internet del Comune di Lissone oltre che sui canali social del Comitato per le Pietre d'Inciampo.

 

il filmato della cerimonia tenutasi a Lissone in occasione del Giorno della Memoria e la simbolica posa della Pietra d'Inciampo a ricordo di Gian Franco De Capitani da Vimercate.

_____________________________________

Alcune immagini della cerimonia 

foto di Gianni Radaelli
foto di Gianni Radaelli
foto di Gianni Radaelli
foto di Gianni Radaelli
foto di Gianni Radaelli

foto di Gianni Radaelli

Partager cet article
Repost0
Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :